Secondi
Sale Gemma di Mare
Rollè misto ai pistacchi in crosta senape e mais
Facile
Difficoltà
45 min
Tempo
Rosa dell'Himalaya
Ingredienti
- 300 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di salame piccante
- 200 gr di pancetta
- un uovo
- farina di mais bianco qb
- una manciata di pistacchi
- 120 gr di Piemontesini
- un cucchiaio di semi di senape gialla
- sale Rosa dell'Himalaya
Preparazione
- Trita al mixer il prosciutto e il salame, incorpora la salsa, l’uovo, la metà del sale Rosa dell'Himalaya e la farina sufficiente ad ottenere un impasto maneggevole.
- Aggiungi i pistacchi interi. Disponilo sul piano di lavoro tra due fogli di carta forno, appiattiscilo un po’ con le mani, quindi spianalo con il mattarello in un rettangolo dello spessore di 3 cm ca, quindi elimina la carta superiore.
- Taglia le sottilette a listarelle, distribuiscile uniformemente sulla superficie carne, lasciando un po’ di spazio vicino ai margini.
- Aiutandoti con il foglio di carta forno rimasto, arrotola delicatamente l’impasto, sigilla bene tutti i margini, avvolgilo strettamente in un foglio di pellicola, chiudi i lati corti “a caramella” e trasferiscilo in frigo per una mezz’oretta di riposo.
- Nel frattempo, mescola un cucchiaio scarso di farina di mais con il sale rimasto e la senape e cospargine il piano di lavoro.
- Estrai il rollé ormai assestato dalla pellicola e rotolalo in questo mix, affinché ne rimanga coperto. Inforna a 180° per circa 30′ e gustalo caldo o freddo.
prova anche
08.04.2024
ULTIMA NEWS