Secondi
Sale Gemma di Mare
Rollè di maiale farcito alla frutta secca e cranberries
Facile
Difficoltà
60 min
Tempo
Iodato
Ingredienti
- 120 gr di guanciale
- 100 gr di frutta secca mista
- 1.2 Kg ca di scamerita in un solo pezzo
- insaporitore per arrosti q.b
- olio extravergine d’oliva
- due mazzi di ravanelli con le foglie
- sale Marino Iodato Fino
Preparazione
- Trita finemente il guanciale e la frutta secca nel mixer, per ottenere un impasto facilmente spalmabile.
- Incidi la scamerita a libro o, se molto spessa e se sei capace, a spirale, stendila e cospargi l’interno con gli aromi e battila con il batticarne, per farli penetrare e assottigliare lo spessore, in modo da arrotolarla meglio.
- Distribuisci su tutta la superficie il composto di guanciale e frutta secca e avvolgi strettamente la carne su sé stessa. Fermala con qualche giro di spago da cucina e massaggiala con un’altra presa di aromi.
- Scalda un filo d’olio in una padella antiaderente e rosola il tuo rollé da tutti i lati, finché non sarà leggermente dorato.
- Separa i ravanelli dalle loro foglie e monda queste ultime, eliminando la costola centrale, più fibrosa, e stendile sul fondo di una teglia da forno. Adagia sopra l’arrosto e irrora con il fondo di cottura formatosi in fase di rosolatura. Disponi tutto attorno i ravanelli e salali leggermente.
- Preriscalda il forno al massimo e, quando l’avrà raggiunta, inforna, abbassa la temperatura a 180°. Cuoci per circa 40 minuti, quindi estrai la carne e lasciala riposare coperta con un foglio di alluminio per 10 minuti, prima di affettarla, per far assestare i succhi. Nel frattempo termina di cuocere le verdure e, quando avrai porzionato l’arrosto, servile di contorno.
prova anche
08.04.2024
ULTIMA NEWS