Primi piatti
Medio
Difficoltà
60 min
Tempo
Sale Gemma di Mare
Focaccia allo yogurt e birra


Integrale

Ingredienti
- 200g di farina Manitoba
- 200g farina per pane e pizza
- 100g farina di riso
- 150g yogurt
- 170g di birra
- 100g acqua
- 30g olio extra vergine di oliva
- 20g fiocchi di patate
- 5g lievito madre disidratato
- 1 cucchiaino di malto d’orzo
- olio extra vergine di oliva
- sale Integrale Grosso
- sale Integrale Medio
Preparazione
- Prima di tutto preparate un poolish con 60g di birra, tutta l’acqua, 110g di farina, il lievito, il malto e i fiocchi di patate.
- Mischiate velocemente e fatte lievitare fino al raddoppio (con il lievito di birra ci vogliono circa 90 minuti, con il lievito madre disidratato circa 6 ore).
- Nell’impastatrice impastate quanto ottenuto con metà della farina rimanente, 110g di birra, e lo yogurt. Impastate con la foglia fino ad ottenere una pastella liscia e aggiungete il sale e la restante farina. Impastate a bassa velocità per circa 3 minuti. Aumentate la velocità e fatte incordare l’impasto.
- A questo punto aggiungete l’olio evo a filo e cambiate la foglia con il gancio. Impastate a velocità media finchè l’impasto è ben incordato e risulta liscio e semilucido. Fatte la prova velo.
- Coprite l’impasto e lasciate lievitare fino al raddoppio, per circa 12 ore.
- Trasferite l’impasto nella spianatoia e date una piega a tre, coprite e fatte lievitare nuovamente per circa 2 ore. Dopodiché oleate una teglia con l’olio evo, appoggiate l’impasto e dopo un po’ ribaltatelo.
- Allargate la focaccia con le mani, cospargetela con qualche goccia d’acqua e olio evo e fattela raddoppiare. Praticate le classiche fossette con le punte delle dita. A vostra scelta aggiungete dei pomodorini.
- Cospargete la superficie con il sale grosso e cuocete nel forno caldo a 220º per circa 15 minuti.

prova anche
12.12.2022
ULTIMA NEWS